Panna cotta al mascarpone e panettone. Inizi.

DSC_0141_panna_cotta_al_panettone

 

Ho iniziato il nuovo anno facendo pulizia. Si, buttando cose inutili, abiti, oggetti, giornali. Cose che si conservano pensando che ci possano servire, che le potremo riutilizzare, ma che in realtà a pensarci bene, riempiono solo la casa, angoli utili, bloccando le energie ed il loro fluire.

Non è che tutto va buttato, sia chiaro. Alcuni oggetti, abiti, libri, sono talmente belli che vanno conservati, con la loro storia, il loro fascino. Quello si chiama vintage, ma il resto no, il resto è solo roba vecchia, e va eliminata.

Ho iniziato l’anno andando al cinema. Non cine-panettoni ed il voler ridere-per-forza ché a Natale si fa così, non l’ho mai fatto del resto… ma con una favola bella, con la poesia che fa salire la risata ma al tempo stesso le lacrime, che fa riflettere e impone di guardare oltre, e di guardarsi dentro, perchè ‘l’essenziale è invisibile agli occhi‘.

Ho iniziato il 2016 sentendo addosso tutta la stanchezza dell’anno appena passato. Tante cose fatte, lavoro, impegno, energie, e la necessità di staccare almeno qualche giorno (il mio povero blog lo sa..), sapendo che l’anno nuovo non sarà meno impegnativo, anzi. Il lavoro da conciliare con la nuova casa, mobili da vendere ed altri da acquistare, il trasloco, nuovi passaggi importanti per le mie ragazze, insomma energie, nuove energie per caricarsi e ripartire!

Ho iniziato l’anno facendo ordine tra i pensieri, con la consapevolezza che i rami secchi vanno tagliati senza indugi, che le chiacchiere sterili e le invidie non fanno per me, che il pessimismo va evitato, e che i bicchieri voglio continuare a vederli mezzi pieni, sempre.

E soprattutto certa che, che chi se ne va, FA SEMPLICEMENTE SPAZIO. E non è una cosa negativa.

Ho iniziato l’anno nuovo mangiando e facendo dolci, ché mi piace un sacco e mi rilassa.

Ma soprattutto l’ho fatto recuperando, si perchè se le cose vecchie vanno buttate, in cucina invece non si butta nulla!

Al cibo si dà nuova forma e vita, utilizzando un po’ di fantasia e creatività.

Siete pronti per il recupero del panettone?

Alé, andiamo! Panna cotta al mascarpone e panettone!

 

DSC_0134_panna_cotta_al_panettone

 

5.0 from 2 reviews
Panna cotta al mascarpone e panettone
Autore: 
 
Ingredienti
Per la panna cotta al panettone
  • 400 g panna fresca
  • 100 g mascarpone
  • 100 gr zucchero
  • 3 g di agar agar (1 cucchiaino raso ca)
  • ½ cucchiaino di polvere di vaniglia bourbon biologica
  • zenzero candito (facoltativo)
  • 1 fetta sottile di panettone
Per finire
  • Panettone qb
  • rum qb
  • mandorle a lamelle qb
  • lamponi qb (o ribes)
  • zucchero a velo qb
Preparazione
  1. In un pentolino versate la panna, la polvere di vaniglia, lo zucchero e l’agar agar (a freddo), mescolate bene con la frusta e mettete a scaldare sul fuoco.
  2. Portate ad ebollizione continuando a mescolare, quindi togliete dal fuoco.
  3. Unite il mascarpone precedentemente lavorato ed ammorbidito, mescolate bene fino ad ottenere un composto senza grumi.
  4. In una pedella antiaderente tostate la fetta di panettone, poi sbriciolatela ed unitela al composto mescolando bene.
  5. Se amate una nota piccante tritate un pezzetto di zenzero candito ed aggiungetelo al composto di panna insieme al panettone.
  6. Versate negli stampini e fate raffreddare, quindi riponete in frigorifero per alcune ore.
  7. Tagliate a fettine sottili il panettone e ricavate dei dischi utilizzando un coppapasta.
  8. Mettete un disco di panettone su ciasun piattino e bagnatelo con poco rum.
  9. Disponete sopra ciacsun dischetto una panna cotta, finite con alcune mandorle leggermente tostate in un padellino antiaderente, un lampone e cospargete leggermente di zucchero a velo.
Dose per 6 porzioni
Se con l’anno nuovo avete in mente di investire soldini in qualche elettrodomestico, io vi consiglio spassionatamente l’abbattitore di temperatura. Lo adoro ed è utilissimo in cucina, fare la panna cotta poi è un attimo con lui, si mettono gli stampini bollenti dentro e PUF! Pronta in un battibaleno! 🙂

 

DSC_0129_panna_cotta_al_panettone

DSC_0128_panna cotta al panettone

Buon 2016 gente!

Che sia come lo volete voi!

 

roby-antracite-300x75

10 Comments

  • laura scrive:

    Sono estasiata da questo dolce, bellissimo e nonostante in questi giorni non abbia molto appetito questo ha risvegliato il mio stomaco! 🙂

    • Roberta Morasco scrive:

      Laura grazie, sei gentilissima! Sono abbastanza soddisfatta del risultato e qui a casa hanno molto gradito, quindi te lo consiglio. veloce, facile e si fa pure una ‘sporca figura’! 😉 bacio!

  • Claudia scrive:

    Mi sembra che tu abbia iniziato con dei favolosi progetti!!!!! mi piace.. mi piace.. mi piace!!! Pulizia.. ma non solo di cose materiali.. ehehehe io faccio pulizia anche nella vita.. Ma in cucina come dici tu.. non si butta nulla.. si ricicla!! bellissima la tua idea. mi fa venire voglia diricomprare il panettone!!! smack e ancora auguri!!!

    • Roberta Morasco scrive:

      Ciao tesora!!
      ahahahahahahaha…eh si a volte ci si pensa troppo, ma fare pulizie (in tutti i sensi) aiuta a ritrovare energie! Non ti pare? 😉
      Un abbracciotto grandissimo!

  • Ketty Valenti scrive:

    Delizioso questo dolce in tutta la sua interezza,mi piace la base per usufruire del panettone rimasto,bravissima tra chic Robi,buon inizio anno baciuzzi!!!

    • Roberta Morasco scrive:

      Grazie Ketty! Sai quando ti rilassi e ti vengono le idee? Ecco, a volte bisogna davvero staccare altrimenti la mente si ‘impacca’ come dico io! Almeno la mia! ahahahaha
      Ti abbraccio forte, buon anno!!

  • Lisa G scrive:

    Come sei saggia Roby . Io non sono stata così scrupolosa, anche se in effetti una bella pulizia, in tutti i suoi significati, farebbe bene anche a me !!!! Delizioso il tuo dolce, un riciclo davvero riuscito. Un abbraccio e buon anno

  • Berry scrive:

    Il tuo post mi carica di nuova energia che oggi sento dentro ma non so come incanalare…da qualche parte devo cominciare! Un bacione tesoro <3

    • Roberta Morasco scrive:

      Mi fa tanto piacere leggere che sei carica amica! <3 forza forza! Che sia un anno stupendo! Bacio grande a uno struccottone a EliaMirtillo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

: