Primi piatti/ Salato

Tortiglioni con crema di melanzane e menta

 

“L’ispirazione non dà preavvisi.”

(Gabriel García Márquez)

 

Capita di trovarsi in giornate convulse, con tante, tante cose da fare.

Capita che in questo tipo di giornate il tuo frigorifero faccia l’eco tanto è vuoto e tu non abbia neanche il tempo per prepararti ed uscire a fare le spese (…e tutto sommato nemmeno la voglia).

Il pranzo però lo devi preparare e, mentre pensi a cosa inventarti con le duecosedue a disposizione, vedi il post di una coppia di amici blogger che si trovano a Milano ad una fiera sul cibo e che, tra uno show cooking e l’altro, posta foto dei vari piatti preparati dagli Chef presenti.

Nasce così questa pasta.

Da un post pubblicato su facebook da due amici blogger e da qualche melanzana sopravvissuta nel frigorifero insieme a pochi altri ingredienti.

Mi credete se vi dico che è semplicemente buonissima?

Che dite?

Andiamo a vedere come li ho preparati ‘sti tortiglioni con crema di melanzane e menta?

Ricettina!

 

 

 

TORTIGLIONI CON CREMA DI MELANZANE E MENTA

Ingredienti (4 persone)

320 g tortiglioni di grano duro

3 melanzane lunghe

100 g ricotta

3/4 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato

1 spicchio aglio

qb olio extravergine di oliva

qb sale, pepe

qb menta fresca

 

 

 

Preparazione

Lavate le melanzane ed asciugatele, mettetele in una teglia rivestita di carta forno (senza bucarle) e cuocetele a 180° per circa 40-45 minuti, fino a quando le vedrete belle appassite (se utilizzate le melanzane tonde allungate un po’ il tempo di cottura, fino a ca. 60′).

Toglietele dal forno, fate raffreddare leggermente quindi incidete la buccia e con un cucchiaio estraete tutta la polpa.

Passate la polpa al mixer, fate soffriggere l’aglio privato dell’anima e tritato (oppure lo spicchio d’aglio intero se preferite insaporire e poi eliminarlo) con poco olio extravergine di oliva in una padella abbastanza capiente. Unite la polpa di melanzana, la ricotta, regolate di sale e fate insaporire bene. Tenete da parte.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata, avendo cura di scolarla bene al dente (conservate una tazza di acqua di cottura prima di scolarla), unitela la condimento, aggiungete un po’ di acqua di cottura e mantecate bene aggiungendo anche il Parmigiano Reggiano grattugiato, pepe e la menta fresca spezzettata.

Servite subito decorando ciascun piatto con alcune foglioline di menta fresca.

 

 

Buon fine settimana!

 

 

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Piccolalayla - Profumo di Sicilia
    20 maggio 2017 at 8:03

    Il profumo di questa pasta buca il monitor! Adoro le melanzane e ancora di più con la menta… mi fanno sentire a casa! Bellissimo piatto! A presto LA

    • Reply
      Roberta Morasco
      14 giugno 2017 at 21:34

      Grazie! Sei davvero gentile! 😀

    Leave a Reply

    CONSIGLIA Insalata estiva con melone